“Il saper fare italiano per il comfort di un mondo che cambia”

Quella di Milani è una storia italiana, di donne e di famiglia. È il 1975 quando Luigina Serafin, sarta abile ed esperta, inizia a cucire imbottiture per l’arredo. A supportala, il marito Rino Milani, saldatore qualificato di giorno e aiuto rifinitore la sera. Milani, azienda veneta specializzata in sedute per i settori dell’ufficio, del contract e della casa, nasce così, da un’unione personale, affettiva e di competenze: quella sartoriale di Luigina e quella tecnica di Rino. A distanza di oltre 45 anni dall’apertura del primo laboratorio a Silea, in provincia di Treviso, l’impresa continua a scrivere la propria storia di famiglia grazie all’energia delle tre figlie: Nicoletta, CEO, Francesca, CFO, e Giuliana Milani, PM Manager. Oggi, l’eredità del saper fare italiano, la filiera corta, l’approccio creativo e su misura si applicano a nuove forme e visioni di futuro. Obiettivo: realizzare progetti di valore, dove il design, la qualità dei materiali e la cura delle lavorazioni sono al servizio del comfort e del benessere della persona.

La gamma Milani si articola in cinque collezioni e altrettante famiglie di prodotti (150mila quelli realizzati ogni anno), sviluppati in collaborazione con designer e studi di progettazione nazionali.
Luxury

Esperienza, tecnica e design convergono nelle poltrone direzionali Milani: tecnicamente accurate, dalla personalità decisa, entrano in sintonia con l’ambiente che le ospita, dall’ufficio classico al contemporaneo.

Operative

Sedute professionali che rispondono con competenza alle più diverse esigenze di ergonomia e di stile. Un universo di soluzioni personalizzabili, curate nei dettagli, che rendono confortevole e sicuro il tempo del lavoro.

Contract

Dall’hotellerie ai ristoranti, dalle sale d’attesa all’accoglienza, i divani e le poltrone Milani sono protagonisti delle mille declinazioni del contract. Con qualità tecniche e finiture sartoriali che sposano lo stile più attuale.

Wait

Conferenze, meeting, lezioni, spettacoli, pranzi: per tutto c’è una sedia Milani. Wait è una collezione variegata di sedute flessibili e personalizzabili nei materiali, nei colori e nelle funzionalità.

Elements

Tutto quello che occorre accanto a una seduta: tavoli, tavolini, appendiabiti, cuscini, complementi di design che rispondono con efficienza e discrezione alle esigenze quotidiane.

Chanel, Apple, Pfitzer, Airbus, Heineken sono solo alcuni dei marchi internazionali che hanno scelto il comfort di Milani negli anni. Tra gli ultimi, in ordine di tempo, il Gruppo Building e Boffa Petrone & Partners – società specializzata in realizzazioni architettoniche, conosciuta in particolare per The Number 6, ArchDaily Building of the Year 2015 –, che per la nuova sede di Milano, inaugurata nel 2021, ha scelto lo spirito accogliente e informale della collezione People.

La qualità del servizio per cui Milani si è distinta nel tempo resta una caratteristica peculiare. L’azienda nel 2018 ha lanciato il suo servizio quick delivery. Con Milani48 è possibile ordinare una nuova seduta da un rivenditore di fiducia e ricevere il prodotto direttamente a casa entro 48 ore dalla richiesta. Non c’è minimo di ordine e i costi di trasporto sono inclusi nel prezzo: www.sm-milani.com/milani-48

La storia di Milani è radicata al territorio veneto, patria delle storiche ville, zona naturalmente vocata all’architettura, alla casa, al buon vivere, non a caso sede di uno dei maggiori distretti italiani dell’imbottito e dell’arredo. Dalle colline di Asolo, “città dei cento orizzonti” come la descriveva Giosuè Carducci, si è sviluppata poi a valle, tra le provincie di Venezia e Treviso. La produzione oggi è organizzata all’interno del nuovo stabilimento di Roncade, inaugurato nel 2015 in occasione dei festeggiamenti per i primi 40 anni dell’azienda. A soli sette chilometri, ma già in provincia di Venezia, la sede storica di Meolo è stata riconvertita in showroom e spazio per l’accoglienza dei clienti.

Milani è presente in tutta Italia e in circa 120 Paesi all’estero, in Europa, Canada, Nord e Sud America, Nord Africa, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Il marchio è partner di spazi espositivi a Londra e Milano. Nel 2020, l’azienda è entrata all’interno del contract hub Pianca & Partners con showroom di 900 mq nel cuore del Brera Design District di Milano. Milani partecipa tradizionalmente ai principali appuntamenti di settore come il Fuorisalone di Milano, Workspace Expo Paris, WORKSPACE Dubai, Design Shanghai e NeoCon Chicago.

COLLEZIONE PRODOTTI

PEOPLE HOME (design Alessandro Crosera, 2021)

Funzionale nel design e amichevole nelle forme, People Home esprime al meglio la visione di arredo dell’azienda Milani: positiva, curata, informale. La casa archetipica dell’infanzia si trasforma in una postazione di lavoro che unisce convivialità e protezione in un ambiente ovattato, spazio perfetto per soddisfare le esigenze in grande evoluzione dei moderni open space.

MI CHAIR (design Giovanni Ingignoli, Contract Collection, 2021)

Ideata per accompagnare la persona in ogni momento della giornata, la poltroncina MI Chair di Milani è un elegante e pratico passe-partout che risponde alla fluidità degli spazi contemporanei adattandosi a ogni ambiente: dall’ufficio al contract, dai luoghi d’incontro o di attesa, fino anche alla casa. Il designer Giovanni Ingignoli l’ha concepita mettendo al centro la persona. MI Chair è progettata intorno alle forme dell’uomo: le richiama nel profilo della scocca imbottita e nel dettaglio prezioso del bracciolo che cinge lo schienale e i fianchi con un’unica linea continua.

NORDIC (design Baldanzi & Novelli, 2018)

Famiglia multiforme di sedute ergonomiche, interamente imbottite e declinate in diverse tipologie (presidenziali, direzionali, meeting, lounge, poltrone, divani e panche), Nordic risponde con forme coordinate alle esigenze complesse di uffici, hotel e luoghi della collettività. Ispirata al gesto dell’abbraccio, la collezione riecheggia il design scandinavo degli anni Cinquanta e Sessanta, la sua modernità senza tempo, quella modalità ingegnosa di progettare prima di tutto per l’uomo e il suo benessere.

BETH (design Alessandro Crosera ed Elena Pistolato, 2021)

Collezione di poltroncina, divanetto e lounge, Beth è caratterizzata da un’inedita inversione di proporzioni tra schienale (più basso) e braccioli (più alti) e da importanti linee stondate che ne definiscono l’aspetto scultoreo. Le forme accoglienti la rendono particolarmente indicata per l’arredo di spazi contract, hospitality e di uffici contemporanei dallo stile caldo e confortevole.

PEOPLE WORK (design Alessandro Crosera, 2021)

Una cellula-ufficio versatile e completa dedicata al coworking in privacy. La modularità che caratterizza il design della famiglia People ha permesso di realizzare People Work: office pod aperti e allo stesso tempo riservati, autosufficienti ma combinabili all’infinito secondo necessità.

QUIET (design Alessandro Crosera ed Elena Pistolato, 2021)

Modularità alla base. Il sistema di sedute Quiet conta su pochi elementi di studiata semplicità per dare forma a molteplici configurazioni. I moduli possono essere a un posto, a due o ad angolo, intervallati da braccioli intermedi, con schienali bassi o alti, imbottiti su un lato o su entrambi. Dalla composizione di queste varianti derivano divani lineari, a isola, a onda, ad angolo o a sedute alternate: Quiet è un sistema perfetto per assecondare la creatività e le esigenze di ogni progetto.

PLOT (design Margherita Rui, 2021)

Intrecci (macro) di trama e ordito che uniscono tessuti, colori e funzione. Milani amplia la propria gamma prodotto con la nuova collezione Plot: prima linea di pannelli fonoassorbenti da terra, parete e soffitto che nasce per fornire soluzioni acustiche e flessibili che non rinunciano alla componente estetica.

BAKKU, Design Margherita Rui, 2021

Collezione playful di pouf e accessori dalle forme organiche ispirate a elementi naturali, Bakku è pensata per creare composizioni dinamiche e destrutturate all’interno di spazi contract, di lavoro o di accoglienza. I pouf sono declinati in quattro dimensioni – mini, small, medium, large – e accompagnati da uno schienale e da un tavolino: sei elementi in tutto per disegnare molteplici soluzioni spaziali.

LOOP (design Massimo Costaglia e Giulio Mazzanti, 2018, Operative Collection)

La parentesi sinuosa dedicata al lavoro. Loop è la seduta operativa di Milani che riproduce le linee del corpo nella sua forma organica e dinamica. Il modello flessuoso accompagna con agilità posture e movimenti in un ciclo positivo di benessere quotidiano che fa di Loop il partner perfetto di un lavoro sano, da casa e in ufficio.

MIRÒ (design Orlandini Design)

Informale ma ricercata, Mirò ha una silhouette inconfondibile, che si declina in cinque diverse tipologie di seduta, perfette per arredare ambienti di lavoro (e non solo).
Lo schienale flessibile garantisce un comfort elevato, la possibilità d’integrare uno scrittoio trasforma la poltroncina in una postazione di lavoro completa.

SKY SOFT / SKY MESH / SKY TEN (design R&D Milani, 2018)

La linea sinuosa della struttura portante cromata, priva di viti laterali, caratterizza la collezione. Le sedute sono proposte nella versione a rete, imbottita con cuciture orizzontali o con morbidi cuscini.

COORDINATE

via delle Industrie II, 5/7
30020 – Meolo VE Italia

    Iscriviti

    & resta aggiornato