«Ho immaginato un ambiente bello e accogliente dove le persone potessero lavorare insieme e individualmente. Volevo creare qualcosa che potesse cambiare facilmente a seconda dell’attività svolta, che si distinguesse dal tipico pannello piatto e che costituisse uno sfondo gradevole durante le videocall in casa e in ufficio». Sono parole della designer Raffaella Mangiarotti, l’ideatrice di Monforte, un divisorio di ambienti formato da una serie di tubi indipendenti, legati tra loro da una catena (tipo quella della bici) in tecnopolimero, che permette lo slittamento degli stessi rendendo così possibile ogni composizione sia curva sia lineare e la stabilità della composizione è data da un piede che si monta nel terminale del tubo ove necessario.
Questi pannelli, prodotti da IOC Projects Partners, sono rivestiti di un materiale fonoassorbente che consente la quasi totale riduzione di rumori fra i diversi ambienti divisi, garantendo così riservatezza senza però isolare del tutto.
Una vera soluzione di praticità e di arredo, quella proposta dalla designer e dall’azienda, che potesse essere ottimale per ogni tipo di ambiente, fossero piccoli e grandi uffici oppure meeting room, sale d’attesa e zone per la formazione, e che fosse rimodulabile nel tempo.