Per iniziare diciamo che questa è una soluzione di design e di praticità che ci è piaciuta molto, perché è una libreria adattabile a qualsiasi tipo di interni dai minuti uffici in appartamento ai più ampi open space fino agli ambienti di lavoro di ogni tipo.

Stem, progettata da Philippe Nigro per Manerba, permette di personalizzare in tutto e per tutto la sua struttura. L’idea si basa su tre componenti: colonne, traverse in metallo e piani. Il tutto, come dicevamo prima, componibile in innumerevoli modi sia per concrete esigenze di spazi sia per piacevoli soluzioni di arredo come spiega lui stesso:

“Stem cresce in altezza e in larghezza secondo la necessità degli spazi, oggi più che mai in continua evoluzione. Da consolle bassa a terra cielo, il sistema può fungere da parete divisoria o libreria da parete e le possibilità di personalizzazione con schienali pieni e differenti finiture per i piani sono pressoché infinite.” Un sistema, definiremmo geniale, che coniuga comodità, praticità, elasticità e bellezza. Adatta a ogni tipo di ufficio che sia in casa o nella sede di lavoro, Stem, che ha una struttura principalmente in legno massello, può nascere come una microarchitettura per divenire poi un semplice modulo compatto fino ad articolati sistemi come le foglie dello stelo da cui prende il nome.