Squid OF è la versione scrivania da ufficio o sala conferenza della serie Squid progettata per S.CAB da RadiceOrlandini DesignStudio nel settembre 2021. Questa scrivania, dalle dimensioni generose e linee raffinate per un ottimo connubio fra utilità e design, è all’interno di una ben più vasta collezione di tavoli ideati per ogni tipo di ambiente, dall’abitazione alla ristorazione, all’ufficio e così via. Oggi è ormai uso comune unire estetica, praticità e comodità anche nell’arredare gli ambienti di lavoro in generale, che una volta erano piuttosto “freddini” nel senso che nel progettarli si badava in gran parte alla funzionalità. Negli ultimi tempi si è passati prima dalla comodità nel senso di seduta ergonomica per arrivare poi a proposte di vero e proprio design per ogni ambiente di lavoro (non solo quello del capo…).

“Bellezza e funzionalità” dicevamo…

Arriviamo dunque a spiegare composizione e peculiarità di Squid OFF. I designer hanno optato per una sezione a forma di osso di seppia (squid) con una nervatura che la rende più robusta e allo stesso tempo più piacevole grazie al riflesso della luce sui diversi piani inclinati. È proposta in forme rettangolare ed esagonale. Le sue solide gambe, agganciate a telai in tubolare metallico, supportano preziosi piani in marmo (Calacatta e Sahara noir) oppure in hpl. Possono essere fisse o allungabile, e, anche se di dimensioni fuori norma, sono facili sia da montare che da spostare. Inoltre sono munite di aperture per il passaggio di cavi, canaline verniciate e coperchi di chiusura nella stessa finitura del piano. Ciliegina sulla torta, tutti i componenti della linea Squid sono disassemblabili al cento per cento in modo da poter fare un corretto processo di riciclo.

LADY B POP, soluzione ergonomica di design

S.CAB consiglia inoltre LADY B POP che, studiata in collaborazione con Studio Zetass, è una sedia ergonomica con scocca imbottita, anima in tecnopolimero e base a 4 razze. Questa poltroncina, oltre ad essere un piacevole elemento di design, è stata pensata, in primis, per qualsiasi ambiente di lavoro, essendo realizzata con lo scopo di garantire una buona postura del corpo, ma, grazie alla sua gradevolezza, può avere collocazione universale.