Con la scelta dei mobili per ufficio di oggi, che spaziano dal faraonico al puramente funzionale, sono il messaggio che le aziende usano per inviare segnali visivi sul loro marchio, per non parlare dell’impatto sull’organizzazione dell’ufficio e sulla produttività dei dipendenti. E non si tratta solo di allestimenti tecnologici e creativi che sperimentano le loro scelte cromatiche e di design. Sempre più società di quel segmento, che una volta si chiamava terziario avanzato, stanno dotando i loro uffici di scrivanie regolabili da usare in piedi, poltrone e sedie avvolgenti e abbondante vegetazione interna.

Mentre amache e sedie a sdraio possono rivelarsi un punto “evasione” nelle aree comuni, i mobili devono supportare e riflettere il compito svolto, perché offrire un ambiente di lavoro luminoso e vivace ha un grande impatto sull’attrattiva, in particolare per le aziende che impiegano personale più giovane, nonché sull’immagine per i visitatori esterni. I mobili creano interesse e consentono l’introduzione di colore e concretezza. Interfacciati con la tecnologia trasformano gli ambienti.

Ma nonostante le aziende cerchino di ottimizzare il proprio spazio e ridurre il numero complessivo di scrivanie, il tipo di arredamento utilizzato nell’ufficio ha un costo che può rappresentare tra il 10 e il 25 percento dei costi complessivi di allestimento.

 

Investimento a lungo termine

Ottenere il giusto mix di mobili per ufficio è un investimento per il futuro, mentre le tendenze del design vanno e vengono, ciò che è veramente importante è garantire che gli elementi base, come scrivanie e sedute, soddisfino le esigenze dei dipendenti e ottengano il massimo dallo spazio disponibile. Quindi le aziende devono valutare attentamente quali tipi di mobili garantiscano al meglio le attività quotidiane dei propri dipendenti, infatti, per il datore di lavoro si tratta di fidarsi dei propri collaboratori e accettare il concetto che non devono essere sempre alla scrivania per svolgere il proprio compito. Però c’è anche il rischio che le aziende possano essere travolte dai costi generati da acquisti d’impulso, come le scrivanie regolabili in altezza, che spesso non vengono sfruttate appieno nella loro massima versatilità, specialmente quando vengono usate costantemente in modalità seduta.

 

Aumentare la resa

I vantaggi della creazione di aree di alta qualità per la collaborazione fra gruppi o per il lavoro in remoto sono garanzia di livelli di produttività più elevati. Anche l’assenza di mobili può aiutare in determinati scenari di ufficio, prendiamo ad esempio una riunione interna fra collaboratori. Un’azienda può concludere una riunione settimanale in 30 minuti se le persone sono in piedi anziché sedute. Questo diventa quindi un fattore di produttività, oltre al netto risparmio sui costi di meno sedie. Inoltre, anche le piante e persino i muri viventi hanno un ruolo da svolgere. Numerosi studi hanno riscontrato che chi lavora in ambienti con elementi biologici come le piante e materiali naturali come il legno ha livelli di produttività e benessere più elevati. Il verde può essere utilizzato come divisorio di spazio tra le aree di lavoro, mentre può anche aiutare ad aggiungere colore e creare una sensazione positiva, oltre a chi lavora, anche nei clienti in visita.