Sembra una di quelle storie americane, dove la creatività e l’intraprendenza hanno dato vita a delle grandi aziende, in questo caso sono passati più di quarant’anni da quando Romano Marcato, fondatore e titolare di Lapalma con il fratello Dario, hanno iniziato a produrre i primi mobili in un garage, a pochi metri da casa, durante il fine settimana. Steve Jobs vi ricorda nulla? Certo qui siamo nel campo dell’arredamento ma lo spirito legato alla ricerca del bello e dell’innovazione è simile. Oggi i loro arredi vengono distribuiti in oltre 81 paesi nel mondo e sono unanimemente riconosciuti come esponenti dei valori autentici del design italiano – comfort, semplicità, funzionalità e appeal visivo – che sono tutti parte integrante del DNA di Lapalma, oltre alla meticolosa attenzione ai dettagli. In particolare con la collezione Light Office nata da uno studio sui nuovi approcci agli spazi di lavoro e sulle loro interpretazioni contemporanee. Grazie alle nuove tecnologie di comunicazione non esiste più una soglia definita tra ambienti di lavoro e spazi domestici. E tali influenze richiedono spazi ancora più flessibili e confortevoli, dove il comfort, la versatilità e la modularità sono le caratteristiche chiave di un design basato sulla flessibilità. pur consentendo vari gradi di privacy, con uno stile che resiste alla prova del tempo.

 

Lo sbarco a Milano

Mancava solo una vetrina prestigiosa alla loro produzione, ma anche a questo anello di una lunga catena di successi si è trovata una soluzione degna di Lapalma. Nel giugno del 2019 a Milano, la città riconosciuta come capitale del design italiano, ha aperto i battenti RIVIERA un luogo di ritrovo per la design community e primo indirizzo milanese dell’azienda veneta. Chiaramente la zona dove mostrare la propria produzione non poteva essere scelta a caso, RIVIERA si trova nel centro di duemila anni di storia, dall’epoca imperiale romana passando per il Medioevo, avendo, infine, come quinta l’Ottocento meneghino: piazza Gorani. Per poi allargare la propria offerta, nell’aprile 2021 con Lapalma for Architects, con un nuovo spazio dedicato alla progettazione.

«Con RIVIERA abbiamo abbracciato un concept innovativo di spazio connesso e aperto alla creatività dove le nostre proposte sono a servizio delle persone e degli incontri – spiega Romano Marcato – con Lapalma for Architects, invece, più concretamente, ci mettiamo a disposizione dei progettisti, per raccontare loro le peculiarità delle nostre collezioni, il nostro modo di lavorare, la nostra qualità produttiva, i nostri mondi di riferimento».

Per concludere, se RIVIERA, sotto la direzione artistica di Simple Flair, si propone come luogo contenitore di appuntamenti, attività e punto di riferimento per la scena creativa in città, Lapalma for Architects risponde all’esigenza dell’azienda di dedicare tempo e spazio agli architetti e arredatori che desiderino personalizzare i propri progetti con gli arredi Lapalma.