Olivetti e Tecno in collaborazione con IO.T Solutions del gruppo TIM, hanno presentato una soluzione innovativa che coniuga benessere, tecnologia e produttività mettendo al centro la qualità della vita delle persone sia che operino da remoto sia in ufficio. In perfetta sintonia con la tradizione di Olivetti e Tecno, il progetto è altamente innovativo sia dal punto di vista concettuale sia del prodotto: SINTESI interpreta l’ambiente di lavoro nelle modalità più attuali, anticipando le esigenze future. La famiglia di prodotti SINTESI si compone, infatti, di una seduta ergonomica, la postazione super accessoriata UNICA e l’app che gestisce l’intero “ecosistema” realizzata da IO.T Solutions. Dall’insieme di queste componenti nasce una soluzione che facilita l’attività lavorativa quotidiana, in casa e in ufficio, mettendo al centro la persona e le sue esigenze con lo scopo di unire comodità ed efficienza. Dai sensori per misurare la qualità dell’aria alle luci ambientali che seguono gli orari del giorno, dalle cuffie che cancellano il rumore al monitor che non affatica la vista fino all’avviso che segnala quando è il momento di fare una pausa.

 

Piccola e geniale

UNICA è una postazione di lavoro che occupa pochissimo spazio, si apre con un meccanismo motorizzato attivabile tramite app e rende disponibile un piano di lavoro completamente attrezzato con monitor ad alto refresh rate, tastiera con mouse pad integrato, kit multimediale per videoconferenza, cuffie con cancellazione del rumore, cavi e riduzioni per collegare il proprio pc e i vari device. Include anche sensori per misurare la qualità dell’aria, una luce focalizzata che cambia temperatura in base alle attività e una luce ambientale che si adatta ai diversi momenti della giornata seguendo il ciclo circadiano. È possibile spostare la postazione da una stanza all’altra senza doverla spegnere, grazie alla batteria di emergenza integrata che garantisce un’autonomia fino a 15 minuti anche in caso di temporanea mancanza di corrente. Grazie alle soluzioni machine-to-machine integrate da Olivetti, inoltre, UNICA è dotata di connettività TIM, sicura e con velocità fino al 5G, permettendo di lavorare senza utilizzare la connessione di casa. Quando è chiusa può essere alloggiata facilmente sotto un ripiano di altezza standard.

 

Seduti comodi

Non poteva mancare a questo progetto la componente poltrona. Vela e Basic oltre all’ergonomia, le sedute IO.T integrano sensori che attivano l’invio di notifiche per una gestione periodica delle pause. VELA di Tecno è regolabile in altezza, ha lo schienale reclinabile e nasconde inoltre uno speciale meccanismo in grado di adattarsi automaticamente in base al peso dell’utilizzatore