Non si può dire perché, ma a volte un design sembra spento o sproporzionato. Questo è esattamente ciò che interessava a Dom van der Laan, il monaco architetto che cercava di dare una misura al mondo (1904-1991). Durante la sua vita ha sviluppato una teoria sullo spazio, la forma e le dimensioni. Secondo la sua visione le parti devono avere un rapporto reciproco, calcolato a circa 3:4 per soddisfare l’occhio umano e farci sentire a nostro agio in uno spazio. De Vorm Design Team, il centro ricerche dell’azienda olandese specializzata in prodotti ad alta tecnologia, ha usato il numero plastico di Van der Laan per progettare Mute Fraction. Il risultato è un pannello acustico perfettamente proporzionato formato da cinque segmenti disuguali, divisi da cinque nervature. “Stavamo cercando un nuovo modello per questo pannello. Abbiamo provato a lavorare con il rapporto aureo, ma nei modelli 1:1 non ha funzionato. Poi ci siamo imbattuti nel numero plastico di Dom Hans van der Laan. Il suo rapporto 3:4 funziona molto bene, e ci è subito venuto in mente il nome giusto per questo pannello: Mute Fraction“.

Per uso verticale e orizzontale

Mute Fraction può essere applicato sia orizzontalmente che verticalmente. Grazie ai segmenti, il pannello può essere realizzato per adattarsi a qualsiasi superficie. Assicura che un pezzo di qualsiasi lunghezza, tagliato dal pannello, abbia sempre una parte piatta all’inizio e alla fine. Di conseguenza, tutte le parti possono essere collegate tra loro senza soluzione di continuità.

Pannelli acustici in feltro PET Mute

Mute Fraction fa parte della serie Mute. È una famiglia di pannelli acustici realizzati in PET Felt un materiale morbido e poroso prodotto da bottiglie di plastica riciclate. La tecnologia impiegata riduce le fasi di produzione tradizionali a una sola tecnica intelligente di pressatura 3D. Questo materiale è sia riciclato che riciclabile, offrendo proprietà acustiche eccezionali e sostenibilità.