Gli uffici open space hanno i loro sostenitori e detrattori. I primi li apprezzano per una migliore organizzazione del lavoro, una comunicazione più semplice e il miglioramento delle attività di squadra. I secondi lamentano rumore, problemi di messa a fuoco e distrazione costante da fattori esterni. Fortunatamente, gli ostacoli sopra menzionati possono essere facilmente ridotti e persino rimossi completamente: è sufficiente organizzare bene lo spazio con l’aiuto del sistema di pareti in vetro Nicandro, disegnato da Egidio Panzera per Faram, che permette di integrare la luce all’interno della parete: è così possibile creare ambienti che, tramite l’illuminazione, contribuiscono al benessere delle persone e alla loro sicurezza.

 

Sicuro e igienico

Non volete distrarre gli altri? Non volete distrarvi? Nicandro è il sistema di pareti più semplice per ottenere allo stesso tempo tranquillità e privacy in uno spazio ufficio. Il progetto di Nicandro sfrutta i principi dell’illuminazione bio-adattiva che regola diversi livelli di intensità di luce e di temperatura del colore per aumentare la concentrazione e il benessere, in linea con il naturale ritmo circadiano. La notte, in assenza di persone, si attiva la blue light, con capacità battericida. Le linee di luce, inoltre, possono essere utilizzate come segnalatori delle vie di fuga o luce di emergenza. Le pareti possono inoltre essere dotate del sistema a cristalli liquidi integrati nella stratificazione del vetro, che le rende trasparenti o cieche a seconda della necessità di privacy.

 

Come veri muri

Alla base della ricerca del progetto Nicandro si trova un’ampia riflessione sull’idea di muro, non solo parete separatrice di spazi, ma concetto che assume una moltitudine di significati e funzioni: può delimitare, unire, creare comunità, ispirare. Moltissimi sono gli elementi che possono essere inseriti nelle pareti attraverso lo scorrimento su rotaia: i pannelli diventano scorrevoli e possono ospitare monitor a scomparsa, pannelli fonoassorbenti, tende a rullo o scorrevoli, lavagne, librerie, reticoli adatti alla biofilia e molto altro. Nicandro, semplicemente lavorando per sovrapposizione e accostando i diversi vetri, può definire all’interno della stessa parete diversi livelli di fonoisolamento, nel contempo circoscrivendo aree di funzione e necessità diversa. La parete è declinabile sia per il mondo ufficio sia retail, con mensole luminose su cremagliere elettrificate, boiserie orizzontali, tubi appendiabiti, contenitori.