Garantire agli uffici e agli immobili commerciali la tranquillità da ingressi non autorizzati è un problema vecchio come il mondo. La sicurezza è sempre stata una priorità sul posto di lavoro, che si tratti di dare a ciascun dipendente un mazzo di chiavi o di assumere una guardia giurata alla porta d’ingresso. Da molti anni i progressi nella tecnologia di controllo degli accessi hanno consentito alle aziende di andare oltre i vecchi metodi delle serrature con la chiave, infatti, sempre più uffici sono ora dotati di serrature elettroniche, che consentono alle aziende di passare a sistemi di accesso senza chiave: un ottimo investimento per le piccole e grandi imprese. Ed ecco come funzionano i moderni sistemi di accesso senza chiavi e loro vantaggi.

Assa Abloy, la più grande produttrice di serrature, con la linea Aperio è la dimostrazione che i vantaggi delle serrature elettroniche superano le prestazioni e i costi generali delle versioni meccaniche, soprattutto quando si utilizza la tecnologia wireless.

Per cominciare, il maggior risparmio sui costi avviene durante la fase dell’installazione di serrature elettroniche wireless. In un recente rapporto sui risparmi sui costi, gli esperti di Assa Abloy hanno esaminato preventivi di un progetto che coinvolge 100 installazioni di porte, con un risparmio sul costo del lavoro per coloro che hanno scelto serrature wireless rispetto a quelle cablate stimate in un incredibile 80%.

L’installazione wireless è molto più veloce; è anche meno invadente. Le principali serrature wireless richiedono poca o nessuna perforazione intorno alla porta, mentre il controllo degli accessi che utilizza la corrente elettrica richiede il cablaggio attraverso e parzialmente intorno alla porta.

 

Risparmio energetico

Le serrature wireless alimentate a batteria consumano meno energia rispetto alle tradizionali serrature elettriche, che normalmente funzionano tramite magneti collegati in modo permanente alla corrente. I blocchi wireless funzionano in modo diverso. Si “svegliano” solo quando viene loro presentata una credenziale per la quale devono prendere una decisione di accesso. Ciò si traduce in un altro potenziale risparmio sul budget energetico annuale: oltre il 70%, ovvero migliaia di euro nel corso della vita di un tipico impianto di controllo accessi.

Anche altri costi energetici e materiali correlati sono inferiori per le serrature wireless. Durante il funzionamento, i blocchi wireless richiedono solo la sostituzione della batteria, una volta ogni due anni (circa). Le serrature wireless offrono anche maggiore flessibilità durante la regolazione dello spazio ufficio. Le serrature wireless di alta qualità possono in genere essere reinstallate su un’altra porta senza influire sulla loro affidabilità, mentre possono essere spostate ovunque sia conveniente. I risparmi tipici sui costi per un trasferimento o ampliamento dell’ufficio sono inferiori di circa il 30% con il blocco wireless rispetto alla convenzionale serratura tramite cavo.

 

Scelta di serrature wireless economiche

Le serrature wireless Aperio possono farvi risparmiare denaro in ogni fase del loro ciclo di vita. I cilindri, le bocchette, le maniglie e le serrature Aperio dotati di tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) alimentati a batteria possono essere montati come un nuovo sistema di controllo accessi o ampliare un’installazione esistente collegando nuove porte allo stesso sistema in modalità wireless, e tramite il Bluetooth Low Energy, per entrare all’utente è sufficiente avvicinare lo smartphone al lettore integrato della placca maniglia, che comunica in modo sicuro con il sistema di accesso e permette o meno il passaggio, proteggendo l’identità. Le serrature Aperio funzionano perfettamente con quasi tutti i principali sistemi di controllo degli accessi sul mercato, di oltre 100 produttori diversi.

L’installazione è rapida, perché non ci sono cavi intorno alla porta, nessun lavoro di costruzione invasivo e nessuna necessità di cambiare l’hardware della porta. I dispositivi Aperio si adattano a quasi tutti i livelli di apertura o di sicurezza, porte esterne ed interne -legno, vetro o alluminio – dalle porte tagliafuoco e di sicurezza alle sale riunioni, ai laboratori e agli uffici.